• Presentazione del Learning Seed

- Titolo: Con i nonni per conoscere, amare e conservare il proprio territorio
- Categoria: Le UdA dei e con i nonni
- Autori:
Alunni di classe 2^, Scuola Primaria di Costo (VI)
Ins.: Confente Emiliana
- A.S. 2013/2014
  • L'U.d.A. (Unità di Apprendimento) di prossima pubblicazione

• Introduzione


....Lo scopo di questo lavoro è quello di guidare i bambini a conoscere in modo diretto e giocoso i vari ambienti attraverso la ricerca, l'indagine e l'esplorazione del territorio in cui vivono a partire dal loro paese, sviluppando così la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando persone, fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia e le sue tradizioni attraverso anche i racconti dei nonni.
« torna alla scelta dei contenuti


• Per iniziare "I paesaggi delle nostre vacanze"

tavolozzasmall.jpg
I linguaggi dell’arte

Ci siamo accorti di quanto sia bella la natura e di come l'uomo la stia rovinando, costruendo tante cose. Al rientro dalle vacanze ci sono state così proposte delle attività finalizzate a recuperare esperienze concrete da noi vissute. E' stata puntata l'attenzione sul periodo appena trascorso, le vacanze estive appunto, argomento che ci ha permesso di scoprire e conoscere attraverso conversazioni guidate e con l'aiuto di illustrazioni il territorio naturalistico da noi esplorato.
Nel laboratorio geografico-scientifico abbiamo classificato i vari paesaggi e le loro caratteristiche e in quello artistico è avvenuta la rielaborazione creativa con l'uso anche di materiale di recupero.


Ci siamo anche divertiti a costruire con carta colorata le principali forme geometriche piane e costruire così i nostri "paesaggi in...forma".


Ora che conosciamo un po' di più gli ambienti delle nostre vacanze, siamo pronti per iniziare il viaggio alla scoperta del NOSTRO AMBIENTE "COSTO", e lo faremo con l'aiuto dei NOSTRI NONNI! :)

« torna alla scelta dei contenuti


• Laboratorio: "Paesaggi con elementi naturali e paesaggi con elementi antropici"

tavolozzasmall.jpg
I linguaggi dell’arte

Ci siamo guardati intorno e osservato il paesaggio che ci circonda. Abbiamo scoperto che esso è un insieme di tanti elementi che lo caratterizzano e lo rendono unico. Divisi in gruppi, abbiamo così conosciuto attraverso conversazioni guidate, illustrazioni e ricerche: la montagna, la collina, il lago, la pianura.
E' stato interessante, piacevole ed entusiasmante realizzare paesaggi con elementi naturali trasformandoli in paesaggi con elementi antropici usando la LIM.
Abbiamo cercato e scelto lo sfondo del paesaggio; a rotazione abbiamo copiato dal magazzino un elemento tra quelli che avevamo realizzato, lo abbiamo incollato sullo sfondo, ingrandito a piacere e posizionato per antropizzare il paesaggio naturale.



« torna alla scelta dei contenuti


• Laboratorio: "L'ambiente Costo con le nostre mani"

tavolozzasmall.jpg
I linguaggi dell’arte

Ci siamo soffermati poi sull'ambiente a noi particolarmente vicino, Costo. Abbiamo fatto un percorso di studio sul nostro paese utilizzando Google Maps per vedere il nostro territorio dall'alto. Abbiamo "letto" le immagini e ci siamo divertiti a cercare ognuno gli elementi del paese per poi poterlo realizzare concretamente.
Siamo partiti costruendo le colline con gli alberi e gli animali che abbiamo realizzato usando "tanta carta" e tanti colori.
Siamo passati poi a costruire con fogli di carta colorata la pianura dove abbiamo inserito anche il fiume Guà che passa vicino al nostro paese.
Alla fine abbiamo costruito gli elementi artificiali e li abbiamo posizionati nel nostro plastico.
Osservando ed esplorando il nostro territorio, una volta finito, abbiamo preso conoscenza anche del senso di responsabilità che dobbiamo assumere nel rispetto dell'ambiente.



« torna alla scelta dei contenuti


• Mettiti alla prova: Cruciverba del patrimonio paesaggistico


Mettiti_alla_prova!
Gioca con noi

Nel nostro lavoro sui paesaggi abbiamo avuto modo di conoscere e approfondire lo studio e la terminologia grazie anche ai nonni che attraverso i loro racconti ci hanno aiutato a comprendere come sono cambiati l'ambiente e il modo di vivere da quando loro erano bambini ad oggi.
Abbiamo rielaborato tutte le informazioni e costruito un divertente cruciverba.

Completa il cruciverba cliccando via via sui numeri della griglia, leggi le definizioni ed inserisci le risposte.
Se sei in difficoltà puoi cliccare su "suggerimento". Ricorda, però, che ogni aiuto si "prende" una parte del tuo punteggio!
Alla fine puoi visualizzare il punteggio ottenuto cliccando su "Controlla risposta".

home_cruciverba_ambienti.jpg




« torna alla scelta dei contenuti


• Attività: La mappa aerea di Costo

costruisci.gif
All'opera!

Dopo i vari ambienti: montagna, collina, mare... abbiamo continuato con l'osservazione del paesaggio/ambiente più vicino a noi: quello del paese COSTO e più precisamente quella della scuola.
Usando l'applicazione Google Maps abbiamo visualizzato il nostro paese e poi abbiamo incollato la mappa sul programma della LIM.
Abbiamo manipolato l'immagine con le penne per evidenziare le zone riconosciute: l'edificio scolastico, le strade adiacenti, il parcheggio, le vie di provenienza per arrivare a scuola, il fiume, il ponte, il parco-giochi.
Tracciando delle linee rette abbiamo disegnato un reticolo sull'immagine e abbiamo giocato a riconoscere gli elementi della mappa, a partire dalle coordinate o a nominare le coordinate dopo aver riconosciuto ciò che è disegnato sull'immagine.
Il lavoro sui percorsi, sul reticolo, sulla mappa ci ha dato lo spunto anche per "costruire degli esercizi-giochi".
Per osservare, capire, ricordare meglio il nostro lavoro, abbiamo svolto delle attività che comprendono degli esercizi interattivi che non sono contenuti nel paper, ma nel file Notebook per la LIM, che a seguire potete scaricare.









« torna alla scelta dei contenuti