• Presentazione del LS

- Titolo: I dati tattili nella descrizione soggettiva
- Categoria: testo descrittivo
- Autori: alunni di classe 4^A e 4^B Scuola Primaria di Tezze di Arzignano (VI)- Inss. Carlotto Nerina (Italiano, informatica) Vicariotto Rosa Maria (scienze) Povoleri Carmela (immagine) Bevilacqua Barbara (coordinatore)- A.S. 2008/09
-classi 5^A e 5^B Scuola Primaria Tezze di Arzignano (VI)-Inss. Carlotto Nerina (Italiano, informatica, immagine) Vicariotto Rosa Maria (matematica, scienze, informatica) -Bevilacqua Barbara (coordinatore)-A.S. 2009/10
- Obiettivi d'apprendimento:
  • Conoscere i dati tattili per la descrizione soggettiva.
  • Analizzare un testo descrittivo soggettivo e individuare i dati tattili.
  • Utilizzare i dati tattili nella produzione.
  • Condividere le conoscenze tenendo conto dello scopo, del contesto e delle esigenze comunicative.
- Macroprogettazione dell'unità di apprendimento
- Microprogettazione e documentazione dell'unità di apprendimento




• Introduzione

leggi.jpg
Leggi

Stai per iniziare un percorso per conoscere i dati tattili. Potrai individuarli nei testi soggettivi, per poi utilizzarli nelle tue produzioni.
Vuoi provare questo percorso? Seguici..

« torna alla scelta dei contenuti


• Che cosa sono i dati tattili?

leggi.jpg
Leggi


I dati tattili sono :
  • nomi
  • aggettivi
  • avverbi
  • locuzioni avverbiali/modi di dire
  • verbi
    inerenti a tutto il corpo, ma in particolare relativi alle mani. Per arricchire un testo descrittivo soggettivo si possono utilizzare i dati tattili.










« torna alla scelta dei contenuti


- Nomi:


sinistra, destra, palma, dorso, polso, dita, pollice, indice, medio, anulare, mignolo, falangi, unghie, polpastrelli, vene; tendini, spanna, palmo, pugno, noc­che, linee o righe, muscoli, calli.


« torna alla scelta dei contenuti


- Aggettivi:


Come sono le mani? : pulite, sporche, picco­le, grassocce, esili, allungate, affilate, esili, magre, rosse, paffute, irrequiete,nervose, sudate, umide, bagnate, asciutte, calde, fred­de, intirizzite, grosse, grandi, larghe, pallide, abbronzate, pelose, forti, robuste, morbide, dure, nodose, curate, ecc.


« torna alla scelta dei contenuti


- Avverbi


leggermente, continuamente, assiduamente, amorevolmente, disperatamente, dolcemente, inavvertitamente, pazientemente, con attenzione, con cura, di scatto, di sfuggita, con forza...

« torna alla scelta dei contenuti


- Locuzioni avverbiali/modi di dire:


Di mano in mano; man mano; a mano a mano, alla mano; sotto mano; con le mani in ma­no; a piene mani; avere per le mani; luogo fuor di mano; di seconda mano; far man bassa; toccare con mano; menar le mani…

« torna alla scelta dei contenuti


- Verbi


Cosa si fa con le mani?: toccare, sfiorare, palpare, impugnare, annaspare, mani­polare, maneggiare, porgere, offrire, pigliare, affer­rare, sollevare, spingere, sferrare, prendere, tastare, accarezzare, donare, cogliere, portare, stropicciare, grattare, strappare, rompere, scrivere, disegnare, la­vorare, pregare, ritoccare, schiacciare, stringere, pizzicare, bussare, graffiare, vellicare (fare il solletico), colpire,suonare, lisciare, applaudire, additare, afferrare, ghermire, tamburellare ecc.


« torna alla scelta dei contenuti

• Esempio: In camera mia al buio

leggi.jpg
Leggi

Utilizzando i dati tattili si può descrivere le sensazioni tattili percepite in camera al buio.

In camera mia al buio


La porta della camera è chiusa, la sfioro leggermente per cercare la maniglia metallica e la apro. Qui dentro è tutto buio, avanzo a tentoni, una mano brancola nel vuoto e l'altra afferra il radiatore freddo e liscio. Faccio un altro passo e mi siedo sul mio letto morbido e caldo. Pian piano mi tolgo la maglietta e i pantaloni ruvidi e indosso il mio pigiama soffice. Sposto lentamente le coperte, mi infilo sotto e, avvolto da un dolce tepore comincio a sognare.






« torna alla scelta dei contenuti

• Laboratorio: scopri con noi cosa c'è nel sacco, ma usando solo le mani!

guarda-ascolta.gif
Guarda e ascolta




« torna alla scelta dei contenuti

• Attività: mani-polando con creatività!

costruisci.gif
All'opera!

Dopo aver riconosciuto vari materiali ed oggetti usando solo le mani, abbiamo realizzato questo calendario degli animali con tecniche diverse...











...e questo album di simpatici pesci "parlanti" !!! ;-)



oppure questo album di galletti "strappati" ! ;-) utilizzando la tecnica della carta strappata :-)



e perchè non realizzare degli "animali in maschera"...



e perchè non ti diverti con i colori a tempera o acrilici e con le impronte delle mani rappresentare degli splendidi pappagalli?



« torna alla scelta dei contenuti