• Presentazione del Learning Seed

- Titolo: Con i nonni alla scoperta degli animali e delle tradizioni ad essi legate
- Categoria: Le UdA dei e con i nonni
- Autori:
Alunni di classe 4^A e 4^B, Scuola Primaria di San Bortolo (VI)
Inss.: Bevilacqua Barbara e Fochesato Giorgia
- A.S. 2013/2014
  • L'U.d.A. (Unità di Apprendimento) di prossima pubblicazione

• Introduzione

logo_UdA_nonni_animali.jpg

« torna alla scelta dei contenuti


• Per iniziare: "Spaccati di vita contadina narrati dai nostri nonni"

podcast.jpg
Il podcast

I nonni ATTILIO, NELLO E FLORA sono venuti a scuola a raccontarci le loro esperienze di vita contadina e le loro avventure a contatto con gli animali. Essi, da giovani, non avevano una vera fattoria, infatti si definiscono "nonni di montagna", ma avevano un piccolo campetto e allevavano alcuni animali come mucche, pecore, maiali e galline per ricavarne carne, latte e uova. Ogni giorno, poi, dovevano "fare i conti" con gli animali selvatici come la volpe, la faina e la "poja", che erano ghiotte di galline, e il tasso e la talpa che danneggiavano gli orti. Un animaletto molto ricercato era il "corgnolo" (la chiocciola), così importante che era (ed è) il protagonista di un grande evento che riuniva tutto il Paese: "La sagra dei corgnoi"!
Dopo averci descritto i vari animali, i luoghi in cui vivono e le modalità di allevamento, ci hanno raccontato le tradizioni che ad essi erano legate.
I loro racconti sono stati molto interessanti, ci hanno incuriosito un sacco, ci hanno fatto ridere e divertire, ma ci hanno suscitato anche un po' d'invidia perché, a differenza di noi, i bambini di una volta erano liberi di stare in mezzo alla natura e di stare a contatto con diversi animali che vagavano liberi per le contrade come il gatto, il cane, molti uccelli, le rane e anche.... "i morecioti".
Per sapere nei dettagli quello che ci hanno raccontato basta ascoltare l'intervista che abbiamo fatto loro e che abbiamo suddiviso in 4 interessantissimi podcast:


« torna alla scelta dei contenuti


• Laboratorio: "Intervista a nonno Mario, un grande cacciatore e un esperto pescatore"

podcast.jpg
Il podcast

Nonno MARIO della Casa di Riposo "Scalabrin" di Arzignano è stato fin da giovanissimo un grande cacciatore e un esperto pescatore. Accompagnato dall'educatore Gianluigi, è venuto a scuola e ci ha spiegato le sue tecniche di caccia e di pesca, inoltre ci ha raccontato molte curiosità sugli animali selvatici. In particolare ci ha parlato della volpe, del gambero di fiume, del riccio, della vipera e delle rane. Durante il suo racconto, però, ci ha più volte precisato che gli animali vanno rispettati e, se un tempo li cacciava, non era per svago, ma per procurarsi il cibo.
Gustatevi la registrazione dell'intervista....


« torna alla scelta dei contenuti


• Laboratorio: "Con i nonni alla scoperta degli animali della campagna"

approfondisci.jpg
Approfondisci

Le narrazioni dei nonni ATTILIO, NELLO, FLORA e MARIO ci hanno offerto lo spunto per approfondire la conoscenza degli ANIMALI DELLA CAMPAGNA in scienze, italiano e immagine.

Questo è stato il percorso realizzato da ognuno di noi in Scienze:
  • utilizzando le informazioni studiate abbiamo completato in Gdrive una scheda scientifica dell'animale scelto, arricchendola di curiosità e approfondimenti ricercati in Internet o su libri;
  • abbiamo realizzato un disegno dell'animale etichettandolo con termini scientifici; siamo passati dal disegno su carta al disegno interattivo grazie a un simpatico programmino chiamato "Flickr".

In Italiano, invece, lo studio del nostro animale ci ha permesso di approfondire la descrizione:
  • siamo partiti dall'analisi di testi descrittivi sugli animali per approfondire questa nuova tipologia testuale, facendo anche una ricerca lessicale;
  • abbiamo capito la differenza tra descrizione soggettiva e descrizione oggettiva;
  • abbiamo prodotto la descrizione oggettiva del nostro animale, arricchendola con un disegno;
  • infine abbiamo potuto esprimere i nostri sentimenti, emozioni ed opinioni nella descrizione soggettiva.

Il tutto può essere consultato in questa mappa concettuale dei VERTEBRATI DELLA CAMPAGNA:

vertebrati.jpg

« torna alla scelta dei contenuti


• Laboratorio: "Esploratori 3T... in erba. Incontro ravvicinato con uno scarbonasso"

leggi.gif
Leggi in diretta

Grazie al nostro fantastico naturalista Giamprimo Molinaro, a scuola abbiamo avuto un incontro ravvicinato con un biacco nero, dai nostri nonni chiamato "scarbonasso".
Si tratta di un bellissimo esemplare di colubro maschio, di circa 5/6 anni, molto reattivo, infatti a ogni minimo sussulto si girava di scatto mostrandoci la bocca aperta e la lingua biforcuta!
Abbiamo imparato che lo "scarbonasso" non è velenoso osservando la sua pupilla rotonda. La vipera, invece, che ha la pupilla verticale, è velenosa! Bisogna stare attenti quando si va per boschi e per prati, perchè, come ci ha spiegato nonno Mario, se spaventata reagisce con un morso che può essere molto pericoloso!
Lo "scarbonasso", che vive un po' in tutta Italia, è carnivoro e si nutre di altri piccoli sauri, lucertole, minuscoli roditori e rane:


« torna alla scelta dei contenuti


• Laboratorio: "Esploratori 3T... in erba. Alla scoperta degli invertebrati"

leggi.gif
Leggi in diretta

Le narrazioni dei nonni ci hanno solleticato la curiosità di scoprire anche l'affascinante mondo degli invertebrati... Così, agli inizi della primavera, ci siamo divertiti ad esplorare il territorio circostante la nostra scuola con una guida naturalistica davvero speciale, il biologo Giamprimo Molinaro, con cui abbiamo potuto avvicinarci proprio al mondo degli INVERTEBRATI.
Gli "invertebrati" sono animali che internamente non hanno scheletro esterno e colonna vertebrale (come invece i vertebrati). Essi costituiscono la maggior parte degli animali del nostro pianeta, ben il 95%! (aerogramma quadrato).
Con grande meraviglia abbiamo scoperto che tra i fili d'erba di un prato, sotto una montagnola di terra o nell'acqua di un torrente c'è un brulicare di vita...


« torna alla scelta dei contenuti


• Laboratorio: "La mappa degli invertebrati"

approfondisci.jpg
Approfondisci

Dopo aver elaborato insieme le informazioni del naturalista e dei nostri nonni, che ci avevano già parlato del gambaro de fiume, della lumega, del corgnolo, dell'ave, abbiamo sintetizzato le nostre conoscenze in questa utilissima mappa concettuale degli INVERTEBRATI.
In essa ci sono degli interessanti approfondimenti relativi proprio agli "INVERTEBRATI... DEI NOSTRI NONNI":
  • il GAMBERO DI FIUME
  • la LUMACA e la CHIOCCIOLA
  • l'APE

invertebrati.jpg

« torna alla scelta dei contenuti


• Laboratorio: "Con i nonni alla scoperta degli attrezzi e oggetti di un tempo"

leggi.gif
Leggi in diretta


Il nostro viaggio nel tempo in compagnia dei nonni ci ha portato anche ad esplorare il mondo degli attrezzi e degli oggetti di un tempo, quelli fatti di ferro o di legno ed azionati esclusivamente con la forza dell'uomo o degli animali.
Abbiamo avuto modo di vederne moltissimi durante la gita a Crespadoro, quando abbiamo visitato la collezione privata di "robe de na volta" di Nonno Attilio e il museo di arte contadina del paese.
Con i numerosi appunti e le foto abbiamo realizzato un paper per condividere con gli altri, per conservare nella memoria e per portarci nel futuro la consapevolezza del nostro passato.



« torna alla scelta dei contenuti


• Laboratorio: "Il vocabolario dei nonni: parlemo in dialeto"

leggi-ascolta.gif
Leggi e ascolta

VOCABOLARIO ON-LINE DIALETTO VENETO - ITALIANO
Non sei veneto? Sei un Veneto, ma non conosci tutte le parole in dialetto?.....Non preoccuparti! Abbiamo creato un vocabolario che raccoglie i termini dialettali presenti nel nostro Learning Seed, con la relativa traduzione in italiano.
E' facilissimo da consultare: clicca sulla lettera iniziale della parola e comparirà una pagina con la definizione che stai cercando.

a.gif
B.gif
C.gif
D.gif
E.gif
F.gif
G.gif
H.gif
I.gif
J.gif
K.gif
L.gif
M.gif
N.gif
O.gif
P.gif
Q.gif
R.gif
S.gif
T.gif
U.gif
V.gif
W.gif
X.gif
Y.gif
Z.gif

« torna alla scelta dei contenuti


• Mettiti alla prova: "Cruciverbiamo in dialetto veneto"

Mettiti_alla_prova!
Gioca con noi

Cruciverbiamo in dialetto veneto! :)
Divertiamoci a scoprire animali e tradizioni della campagna con il linguaggio dei nostri nonni! sorriso.gif
.
Completa il cruciverba cliccando via via sui numeri della griglia, leggi le definizioni ed inserisci le risposte.
Se non conosci il DIALETTO DEI NOSTRI NONNI, puoi consultare il nostro VOCABOLARIO ON-LINE!
Se sei in difficoltà puoi cliccare su "suggerimento". Ricorda, però, che ogni aiuto si "prende" una parte del tuo punteggio!
Alla fine puoi visualizzare il punteggio ottenuto cliccando su "Controlla risposta"..

home_cruciverba_animali.gif
« torna alla scelta dei contenuti


• Mettiti alla prova: "Cruciverbiamo con gli invertebrati"

Mettiti_alla_prova!
Gioca con noi

Cruciverbiamo con gli INVERTEBRATI! :)
Pensi di saperne abbastanza degli INVERTEBRATI? Allora mettiti alla prova con questo simpatico cruciverba...! sorriso.gif
.
Completa il cruciverba cliccando via via sui numeri della griglia, leggi le definizioni ed inserisci le risposte.
Se sei in difficoltà puoi consultare i nostri paper le nostre mappe in questo "Learning Seed" oppure puoi cliccare su "suggerimento". Ricorda, però, che ogni aiuto si "prende" una parte del tuo punteggio!
Alla fine puoi visualizzare il punteggio ottenuto cliccando su "Controlla risposta"..

home-cruciverba-invertebrati.jpg

« torna alla scelta dei contenuti


• Mettiti alla prova: "Quiz sugli animali domestici al tempo dei nonni"

Mettiti_alla_prova!
Gioca con noi

Ed ora un quiz sugli ANIMALI DOMESTICI al tempo dei nonni! sorriso.gif
.
Leggi attentamente il testo e scegli nel quiz la risposta giusta. Alla fine puoi visualizzare il punteggio ottenuto! :-)

quiz-animali-domestici.jpg


« torna alla scelta dei contenuti


• Attività: "Dalle foglie agli animali"

costruisci.gif
All'opera!

tavolozzasmall.jpg
I linguaggi dell’arte


Gli animali ci hanno dato lo spunto di "giocare" con le foglie colorate dell'autunno.
Durante le ore di educazione all'immagine abbiamo portato a scuola molte foglie di varie forme e colori, le abbiamo osservate, le abbiamo selezionate e le abbiamo combinate insieme. Il nostro obiettivo era quello di realizzare con esse la forma degli animali. Come materiali, oltre a foglie, rametti e bacche, abbiamo utilizzato solo la colla, un pennarello e un foglio bianco. Poi abbiamo fotografato i nostri capolavori e abbiamo creato un ebook per farli durare nel tempo, dal momento che le foglie sono destinate a seccarsi. Prima abbiamo creato un album in power point dove abbiamo inserito il titolo, l'immagine, la cornice e lo sfondo, poi abbiamo caricato tutto in issuu.
Ecco il nostro e-book:



« torna alla scelta dei contenuti


• Attività: "Studiare facile"

costruisci.gif
All'opera!

esplora.jpg
Esplora!


Grazie allo spunto che ci hanno dato i nonni, in classe abbiamo iniziato ad approfondire il grande Regno Animale, partendo dalla distinzione tra ESSERI VIVENTI e ESSERI NON VIVENTI.
  • La mappa concettuale per studiare i VIVENTI e NON VIVENTI:
mappa_viventi&non-viventi.jpg

Poi ci siamo concentrati sullo studio dei VIVENTI e abbiamo scoperto che possono essere suddivisi in 5 gruppi: il REGNO ANIMALE, il REGNO VEGETALE o DELLE PIANTE, il REGNO DELLE MONERE, il REGNO DEI PROTISTI, il REGNO DEI FUNGHI.
  • La mappa concettuale per studiare gli ESSERI VIVENTI:
mappa_viventi.jpg
« torna alla scelta dei contenuti


• Attività: "Il giro del mondo in tre ore con nonno Luciano, alla scoperta degli animali esotici"

podcast.jpg
Il podcast





Venerdì 2 maggio è venuto a trovarci a scuola Luciano,


  • un nonno speciale e vagabondo
  • che ha girato quasi tutto il mondo.
  • Con i suoi racconti ci ha fatto sognare
  • e con le sue spettacolari diapositive ci ha fatto viaggiare.
  • Siamo partiti dall'Africa lontana
  • dove abbiamo incontrato gli animali della savana:
  • tra scimmie, lucertoloni, ippopotami ed elefanti
  • abbiamo incontrato i ghepardi silenziosi ed eleganti.
  • Dopo in Australia abbiamo volato
  • e i canguri abbiamo incontrato:
  • sono marsupiali molto carini
  • che saltellano insieme ai loro piccolini.
  • Con un balzo indietro siamo tornati in Madagascar
  • e tutti insieme ci siamo messi a curiosar.
  • Lì c'era una rigogliosa foresta
  • dove i camaleonti sono sempre in festa,
  • con l'ambiente amano mimetizzarsi
  • per riuscire a non mostrarsi.
  • Infine in Sud America siamo arrivati
  • dove l'anaconda ci ha un po' terrorizzati;
  • più simpatici ci sono sembrati i lama
  • che offrono agli abitanti la loro calda lana.
  • Grazie Nonno Luciano per questo entusiasmante viaggio
  • noi ti salutiamo e ti mandiamo un forte abbraccio.



guarda-ascolta.gif
Guarda e ascolta

Ascoltando il podcast di nonno Luciano, immergiamoci nell'atmosfera avventurosa di viaggi in terre lontane con queste splendide immagini...

« torna alla scelta dei contenuti


• Attività: "Il nonno poeta!"

podcast.jpg
Il podcast





Nonno Nello in occasione della sua visita a scuola ha scritto con il cuore una bellissima poesia in cui ha saputo armonizzare insieme i ricordi di quando era bambino e la gioia di oggi, che da nonno è tornato a scuola in mezzo a noi.
La splendida poesia si conclude con un significativo augurio per la nostra vita, nella speranza che le cose che abbiamo imparato a scuola e in questo significativo percorso di apprendimento con i nonni non rimangano solamente fisse nella nostra memoria, ma siano da stimolo alla soluzione dei problemi che quotidianamente si presentano nella strada verso il futuro.

Speriamo che impariate tante cose
utili in gioventù e per la vita
c'è sempre qualche spina tra le rose
sarete preparati alla salita?....



« torna alla scelta dei contenuti